Stylight ha messo a confronto la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e il Festival di Cannes: vediamone insieme somiglianze e differenze
La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha preso il via, e durerà fino al 10 settembre. Come ogni anno attirerà  celebrity, addetti ai lavori e personalità  di spicco del panorama internazionale. Saranno esaminati e giudicati i 20 film internazionali prescelti che concorrono nella selezione ufficiale. Stylight ha realizzato una serie di infografiche paragonando Venezia e Cannes. Vediamo quindi cosa c’è di diverso sulla Croisette e sul Lido.
Hanno scelto un classico Armani Privé sia la madrina del festival di Venezia nel 2015, la modella e attrice Elisa Sednaoui, che la superstar protagonista della scorsa edizione del festival di Cannes, Julia Roberts. La prima è salita sul palco a presentare, mentre la seconda era al festival con George Clooney per la presentazione di un film fuori concorso.
Leone o Palma d’Oro?
La statuetta più ambita per il miglior film è il Leone o la Palma d’Oro, ognuno ispirato al simbolo della rispettiva città .
Venezia ad oggi ha premiato con il Leone d’Oro 11 film francesi e 11 film italiani, mentre Cannes ne ha premiati con la Palma d’Oro 9 francesi e ben 12 italiani.
La 69a edizione di Cannes si è conclusa a maggio: i grandi assenti erano i film italiani in concorso all’interno della selezione ufficiale. I registi francesi, invece al momento hanno due film a Venezia: Une Vie di Stéphane Brizé e Frantz di François Ozon.
Invece gli italiani in concorso sono 3: Piuma, Spira Mirabilis e Questi giorni.
Entrambi i red carpet ci fanno sognare ad occhi aperti: davanti a Valentino, Versace, Prada, Gucci, Chanel, Dior, ed Elie Saab nessuno è immune al fascino dell’alta moda.
Gli accessori e i gioielli sono sempre così belli e iconici da brillare addirittura più dei premi.
A Venezia tutto è iniziato all’hotel Excelsior, dove è stata ospitata la primissima manifestazione. A Cannes invece i VIP dormono al Martinez.
Valeria Golino accomuna i due festival: è spesso sotto i riflettori ad entrambe le manifestazioni. A Cannes è stata una giurata, mentre nel 2015 a Venezia ha vinto la sua seconda Coppa Volpi.